Il nome dell’azienda deriva proprio dalla parola endurance, che proviene dall’inglese e significa perseveranza, resistenza.
Come disse il grande scrittore inglese Samuel Johnson, “le grandi imprese vengono eseguite non con la forza ma con la perseveranza”.
Questo aspetto, infatti, è uno dei valori fondamentali insiti nell’azienda.
La decisione definitiva di nominare l’impresa Endurance deriva soprattutto da un fatto storico che successe nel 1914, anno in cui Ernest Shackleton, un noto esploratore anglo-irlandese con esperienza nella zona polare, partì con il suo equipaggio a bordo della Endurance per una spedizione antartica. Malgrado ci fossero alte aspettative riguardo l’impresa di attraversare il Polo Sud, questa spedizione si trasformò ben presto in una vera e propria lotta per la sopravvivenza. Fu quasi un’odissea: la nave rimase incagliata nei ghiacci del Polo Sud e da lì non si riuscì più a muoverla fino a quando poi affondò per la pressione dei ghiacci. Per questo motivo l’equipaggio fu costretto a vivere l’inverno in un accampamento provvisorio, con la speranza di riuscire a sopravvivere al freddo polare e di tornare a casa. Grazie alla perseveranza e alla resistenza da parte del capitano Shackleton e dell’equipaggio, riuscirono a raggiungere la terra ferma con una scialuppa di salvataggio e a salvarsi. Questa vicenda viene ricordata come “spedizione Endurance”, un accadimento che rimarrà nella storia e che noi vogliamo venga associato alla nostra azienda, poiché cerchiamo di mantenere i valori che hanno portato alla conclusione positiva della spedizione che, anche se non ha raggiunto il proprio obiettivo, risulta comunque vincente e stimolante.